Sono iniziate ieri, lunedì 15 dicembre, le riprese del cortometraggio Il respiro del Sud, diretto da Angelo Casto e prodotto da Arancia Film, società di Giorgio Diritti.
Il corto sarà girato tra Mattinata, Stornara, Stornarella, Foggia, Candela, Ortanova e le riprese si concluderanno il 20 dicembre.
Con un cast interamente pugliese e con il coinvolgimento di 14 professionisti pugliesi nel cast tecnico, il progetto ha ricevuto un contributo di 20 mila euro per il Fondo Apulia National Film Fund nel 2013 per un impatto sul territorio di 32.414 euro.
È la cronaca degli ultimi giorni vissuti da Paolo nel suo luogo natio (nella provincia del Mezzogiorno italiano) a cui è legato atavicamente, ma che è percepito dall’uomo come ormai senza vita e senza futuro, tanto da considerare privo di senso continuare a viverci. Paolo, infatti, ritiene conclusa la millenaria parabola storica di un territorio che ha vissuto nella civiltà contadina il suo apogeo. Ma il legame con il suo luogo è talmente forte da rendergli doloroso il distacco. Una sofferenza dovuta al vibrare di tutte le corde ancestrali che legano un uomo alla propria terra.