L’operazione fa parte del PIANO SETTORIALE CREARE FUTURO, nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma.
Il percorso formativo prepara professionalità innovative in grado di progettare e realizzare attività di ricerca, documentazione e produzione audio-video attraverso l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità. All’interno di attività laboratoriali focalizzate sul racconto e sul recupero di fattori identitari e della memoria si apprendono tecniche e metodologie per la produzione multimediale. Vengono sviluppate competenze per l’utilizzo di strumenti digitali di ripresa audiovisiva che consentono di documentare un territorio o un evento, producendo agilmente e con budget contenuti nuovi materiali capaci di “raccontare” mediante interviste, documentari, produzioni cinematografiche originali e allestimenti multimediali.I partecipanti acquisiscono inoltre capacità di utilizzo delle attuali tecniche di registrazione e archiviazione multimediale; al tempo stesso recuperano, studiano e tengono viva la memoria del prima e del dopo terremoto espressa nei materiali orali registrati, in quelli foto-iconografici, in filmati di repertorio e reportage radio-televisivi, valorizzandone la fruizione e la dimensione emotiva. I partecipanti acquisiscono nuove professionalità utili a cogliere opportunità di lavoro in ambito culturale, diventando allo stesso tempo protagonisti di un processo di recupero della memoria affinché nel cambiamento della ricostruzione non si disperda l’identità dei territori.
Il percorso fornisce nuove competenze per: - raccogliere, documentare e restituire la memoria delle emozioni dei giorni del sisma, ma anche di ciò che il territorio dei paesi colpiti e la sua popolazione erano prima del terremoto; - registrare gli stati d’animo e le iniziative individuali e comunitarie volti alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico nelle comunità colpite; - riconoscere e valorizzare i nuovi elementi identitari destinati ad essere motori di crescita e patrimonio futuro.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Il percorso è composto da 3 progetti formativi integrati e sequenziali, finalizzati allo sviluppo di competenze nella progettazione di prodotti multimediali. Segue una metodologia didattica di tipo esperienziale attraverso cui i partecipanti, affiancati da docenti esperti, curano la raccolta, la documentazione, l’archiviazione e la restituzione alla popolazione e alle generazioni future di materiali destinati alla conservazione della memoria storica del prima e dopo terremoto. La partecipazione è gratuita.
Progetto 1. IL VALORE DELLA MEMORIA E TECNICHE DI DOCUMENTAZIONE (Rif. PA 2012-2405/RER/1) I partecipanti apprendono tecniche e metodologie per la documentazione e l’archiviazione di materiali originali. Durata: 184 ore. Periodo di realizzazione: Dicembre 2013 – Gennaio 2014 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) Sede: Bologna.
Progetto 2. LABORATORI SUL TERRITORIO: RICERCA, ARCHIVIAZIONE, MONTAGGIO (Rif. PA 2012-2405/RER/2) I partecipanti sono coinvolti in un’attività sperimentale “sul campo” per sviluppare competenze volte all’individuazione e alla raccolta di materiali (foto, filmati in super 8 e amatoriali, servizi televisivi, testi e interviste audio-video) nei diversi territori colpiti dal sisma, a cui segue una fase di digitalizzazione e montaggio. Durata: 328 ore. Periodo di realizzazione: Gennaio - Marzo 2014 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Sede: attività laboratoriale nei territori colpiti dal sisma.
Progetto 3. TECNICHE DI PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE (Rif. PA 2012-2405/RER/3) I partecipanti progettano un prodotto multimediale che documenta e racconta con foto, testi e materiali audiovisivi il territorio prima e dopo il terremoto. Durata: 200 ore. Periodo di realizzazione: Marzo – Maggio 2014 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Sede: attività laboratoriale nei territori colpiti dal sisma.
DESTINATARI 18 persone occupate o non occupate interessate ad acquisire competenze nella progettazione multimediale e a migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro. Avranno priorità nell'accesso al percorso le persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Progetto 1: saranno ammesse al corso le persone che avranno superato positivamente la selezione. Progetto 2: avranno priorità di accesso coloro che avranno frequentato il progetto 1, senza dover superare alcuna ulteriore prova di selezione. In caso di posti residui, verrà attivata una nuova selezione. Progetto 3: avranno priorità di accesso coloro che avranno frequentato il progetto 1 e il progetto 2, senza dover superare alcuna ulteriore prova di selezione. In caso di posti residui, verrà attivata una nuova selezione.
MODALITÀ DI SELEZIONE La selezione avverrà attraverso una prova scritta e un colloquio motivazionale. Accederà all’orale solo chi avrà superato positivamente la prova scritta. Se al termine del progetto 1 alcuni partecipanti non intendessero continuare il percorso, i loro posti si renderanno liberi e in quel caso si procederà a una nuova selezione per assegnarli. Lo stesso accadrà al termine del progetto 2.
COME ISCRIVERSI Le domande corredate di modulo d’iscrizione, curriculum e foto devono pervenire per posta tradizionale o via FAX (051 2911057) entro il 28 novembre 2013 alla Fondazione ATER Formazione – Via Oberdan, 24 40126 Bologna. Il modulo di iscrizione si trova nel sito www.crearefuturo.it
OPPORTUNITÀ DI ESPERIENZA ALL’ESTERO Al termine del percorso saranno offerte opportunità di mobilità all’estero (3 mesi presso impresa o ente culturale europeo - Rif.PA 2012-2506/RER) ai partecipanti individuati da un’apposita commissione di esame.
PRINCIPALI DOCENTI
Giorgio Diritti, regista, sceneggiatore, montatore e produttore. Fredo Valla, regista e sceneggiatore. Giancarlo Basili, scenografo teatrale e cinematografico, allestitore di spazi espositivi. Fuyumi Namioka, curatore, grafico d’arte e saggista. Silvia Veronesi, allestimenti multimediali, eventi culturali. Gabriele Cremonini, giornalista. Fabio Fantuzzi, fotografo.
OPERAZIONE APPROVATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (Delibera di Giunta n. 1142/2013) e COFINANZIATA DAL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PER LE AREE COLPITE DAL SISMA DEL MAGGIO 2012 |
|
|||||||||||||||||||||||
ARANCIAFILM S.r.l. - Registered Office: Via Castiglione 6/2, 40124 - Bologna, Italy / P.IVA e C.F. 02344071200. Tel: +39 0516569657 - Fax: +39 0515883723 - E-mail: info@aranciafilm.com |