Dolorose vicende familiari spingono Augusta, una giovane donna italiana, a mettere in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza.
Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica inizia il suo viaggio accompagnando Suor Franca, un''amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios, scoprendo anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale.
Augusta decide così di proseguire il suo percorso lasciando la comunità italiana per andare a Manaus, dove vive in una favela. Qui, nell’incontro con la gente semplice del luogo torna a
percepire la forza atavica dell’istinto di vita, intraprendendo il “suo” viaggio fino ad isolarsi nella foresta, accogliendo il dolore e riscoprendo l’amore, nel corpo e nell’anima. In una dimensione in cui la natura assume un senso profetico, scandisce nuovi tempi e stabilisce priorità essenziali, Augusta affronta l’avventura della ricerca di se stessa, incarnando la questione universale del senso dell’esistenza umana.
CAST
Jasmine Trinca
Anne Alvaro
Pia Engleberth
film riconosciuto di interesse culturale con sostegno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali . Direzione Generale per il Cinema (MiBac) e con il supporto del programma di cooperazione tra Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e l''Agenzia Brasiliana per il Cinema - Ancine, Brasile
film realizzato con il sostegno di Eurimages
in collaborazione con Trentino Film Commission
il fim è stato girato per 11 settimane in AMAZZONIA (Brasile) e due settimane in TRENTINO (Italia)